Nuove linee guida ABI sulle valutazioni immobiliari

mercoledž 6 aprile 2022   Nessun commento
Inserito in: News Immobiliari
Nuove linee guida ABI sulle valutazioni immobiliari

In occasione del convegno Abi "Credito al Credito 2022",  che si è svolto a Roma, è stato presentato il quarto aggiornamento delle linee guida per la valutazione degli immobili elaborate con le principali organizzazioni del settore delle valutazioni immobiliari.

Principi, regole e procedure per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie sempre più improntate alla trasparenza e alla correttezza dei criteri di stima immobiliare riferiti complessivamente ad operazioni di erogazione dei mutui che a febbraio 2022 hanno raggiunto consistenze per 410 miliardi di euro. Si tratta delle Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie adottate da più di 180 banche rappresentative di oltre l'80% del settore bancario italiano.

In questo scenario di continua evoluzione, e in occasione del convegno Abi "Credito al Credito 2022" oggi a Roma, è stato presentato il quarto aggiornamento delle Linee guida elaborate con l'Associazione delle Società di Valutazioni Immobiliari-Assovib; il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati; il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati; il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori; il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali; il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati; il Consiglio Nazionale degli Ingegneri; il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e Tecnoborsa (Organizzazione del Sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo e la regolazione dell'Economia immobiliare), con la collaborazione di Assoimmobiliare; Confedilizia; Fiabci-Italia (International Real Estate Federation); l'Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare-Isivi; la Royal Institution of Chartered Surveyors-Rics e l'European Group of Valuers' Associations-Tegova.

In particolare, le Linee Guida sono state aggiornate:

  • agli orientamenti dell'Eba in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti;
  • al 36° aggiornamento delle "Disposizioni di Vigilanza per le banche" della Banca d'Italia;
  • alle versioni più recenti degli standard internazionali (International Valuation Standards, IVS - 2022), europei (European Valuation Standards, EVS - 2020) e degli Standard Globali di Valutazione RICS-2022.

Un focus specifico è stato dedicato alla valorizzazione dell'efficienza energetica e del grado di messa in sicurezza degli immobili nella stima del loro valore di mercato.




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.parassociati.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp